Il contratto di sponsorizzazione è un accordo tra l'istituzione scolastica e uno sponsor tramite il quale lo sponsor offre all'istituto beni o servizi in cambio di pubblicità.
L'avvento dell'autonomia e la conseguente acquisizione della personalità giuridica da parte delle Istituzioni Scolastiche la possibilità per le scuole di intraprendere negoziale di vario genere al fine di attività i fini comporta istituzionali.
La legittimazione degli enti pubblici a accordi di sponsorizzazione si rinviene nella L. 27 dicembre 1997 n. 449, la quale, all'art. 43 dispone che "al fine di favorire l'innovazione dell'organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati, le pubbliche qualità possono stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti privati ed associazioni".
Inoltre, il DI n. 129/2018 Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativa contabile delle istituzioni scolastiche, art. 45 c. 2 sancisce: “Al Consiglio d'Istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da del Dirigente Scolastico, delle attività negoziali relative ai contratti di sponsorizzazione, per i quali è accordata la parte rispetto a soggetti che, per finalità statutarie e /o attività svolte hanno in concreto dimostrato particolare attenzione e sensibilità nei confronti dei problemi dell'infanzia e della adolescenza. È fatto di divieto di accordo con finalità di sponsorizzazione con soggetti le cui finalità ed attività in contrasto, anche di fatto educativa e con la finalità educativa della scuola. "