DSGA

FERRARA Luciano

Sovrintende e organizza i servizi generali, amministrativi e contabili, ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, verifica i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi del personale ATA posto alle sue dipendenze nell’ambito delle direttive di massima dettate dal D.S.

  • Stipula dei contratti di acquisto di beni e servizi;
  • Cura dei rapporti con: enti locali, fornitori, altre istituzioni scolastiche, soggetti pubblici e privati, MIUR, USR, INPDAP, INPS, INAIL, MEF, RTS, ANAC, istituto cassiere etc;
  • Organigrammi e orari ATA (gestione e registrazione degli spostamenti dei collaboratori scolastici nei plessi e registrazione degli straordinari ATA svolto con cadenza bimensile);
  • Gestione del BADGE;
  • Attività negoziale: stesura di contratti con il personale esterno;
  • Cura la procedura completa di acquisto del materiale; attività istruttoria sul MEPA;
  • Gestione degli stipendi del personale a t.d. 
  • Attività negoziale: istruttorie ed esecuzione adempimenti;
  • Rapporti con i sub-consegnatari;
  • Indice tempestività dei pagamenti e altri adempimenti da pubblicare all’albo o su Amministrazione Trasparente;
  • Anagrafe delle prestazioni;
  • Adempimenti ANAC;
  • Dichiarazioni telematiche annuali e mensili;
  • Atti amministrativo-contabili: elaborazione del programma annuale e del conto consuntivo; gestione di reversali d’incasso e mandati di pagamento; rilascio di certificazioni fiscali e previdenziali; accertamenti, riscossioni e versamenti delle Entrate; impegni, liquidazioni e pagamenti delle spese; liquidazioni e calcolo competenze al personale e a terzi; elaborazione e trasmissione in via telematica i modelli 770 e denuncia IRAP; redazione F24; denuncia mensile IVA; elaborazione e trasmissione del conguaglio fiscale; rilascio dei CU, TFR, PagoInRete, splyt payment;
  • Tenuta dei registri dell’inventario e scarico dei beni in disuso;
  • Cura e manutenzione del patrimonio;
  • Pratiche per piccolo prestito e mutui pluriennali;
  • Liquidazione al personale interno ed esterno dei compensi accessori con il supporto dell’Ufficio personale;
  • Tenuta del registro del conto corrente postale (registrazioni contabili sul c/c postale);
  • Ricostruzioni di carriera del personale docente e ATA;
  • Adempimenti relativi all’assicurazione alunni;

 

UFFICIO DIDATTICA

DI NALLO Anna

  • Secondo responsabile del Protocollo di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita;
  • Secondo responsabile della gestione della posta in entrata: PEC, PEO, (da prelevare al mattino e a fine giornata e portare all’attenzione del DS in giornata), posta proveniente dall’Ufficio postale, recapitata a mano e posta pervenuta tramite fax (da portare all’attenzione del DS in giornata);
  • Gestione iscrizioni alunni al SIDI e su AXIOS, allineamento anagrafica alunni tra SIDI e AXIOS, aggiornamento anagrafica;
  • Rapporti con le altre istituzioni scolastiche;
  • Trasferimenti alunni: richiesta e invio notizie, trasmissione dei fascicoli, rilascio del N.O.;
  • Rapporti con le famiglie: corrispondenza, eventuali informative, gestione deleghe; rilascio di attestazioni e dei certificati; stampa delle pagelle; assicurazione alunni;
  • Tenuta dei fascicoli e documenti degli alunni, esami, registro diplomi, compilazione dei diplomi e consegna; conferme titolo di studio; statistiche;
  • SIDI: Anagrafe Nazionale, statistiche, monitoraggi e rilevazioni (rilevazioni integrative, rilevazione esiti scrutini intermedi e finali, rilevazione esito esami conclusivi I Ciclo); supporto al DS per la comunicazione dei dati al SIDI (organico);
  • Adempimenti relativi alla dispersione scolastica;
  • Adempimenti relativi agli scrutini;
  • Supporto per la realizzazione di visite guidate e di viaggi d’istruzione (in collaborazione con il docente referente e l’Ufficio protocollo): organizzazione delle uscite;
  • Supporto al docente referente per le prove INVALSI;
  • Espletamento e tenuta atti amministrativi BES e Legge 104
  • Rapporti con gli EE.LL. (finalizzati alla didattica);
  • Registro elettronico: abbinamento docenti alle classi, rilascio credenziali ai docenti e ai genitori;
  • Cedole librarie e libri di testo
  • Comodato d’uso;
  • Mensa;
  • Vaccinazioni;
  • Supporto amministrativo pratica sportiva;
  • Corsi di recupero con predisposizione e gestione dei relativi registri con restituzione dei dati;
  • Elezioni degli OO.CC.; 
  • Supporto amministrativo alle FFSS per i progetti PTOF (interni ed esterni): gestione e archiviazione pratiche;
  • Trascrizione circolari interne;
  • Adempimenti connessi con il dlgs 33/2013 in materia di amministrazione trasparente; pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione “Pubblicità legale Albo Online”;
  • Primo responsabile denuncia infortuni INAIL; Gestione e archivio pratiche infortuni; aggiornamento elenchi alunni assicurati;
  • Supporto gestione COVID-19; secondo addetto al controllo del Green Pass;

 

UFFICIO PERSONALE

CAPITANIO Mirella

  • Terzo responsabile del Protocollo di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita;
  • Terzo responsabile della gestione della posta in entrata: PEC, PEO, (da prelevare al mattino e a fine giornata e portare all’attenzione del DS in giornata), posta proveniente dall’Ufficio postale, recapitata a mano e posta pervenuta tramite fax (da portare all’attenzione del DS in giornata);
  • Personale docente a T.I. e a T.D.: certificati di servizio, autorizzazione esercizio libera professione; rilevazione assenze; decreti di assenza e aspettativa; permessi; ferie; trasmissione pratiche procedimenti pensionistici; tenuta dei fascicoli personali e non, analogici e digitali; registrazione dei dati al SIDI; richiesta, invio notizie e trasmissione fascicoli personali; comunicazione permessi studio; richiesta accertamenti dei servizi del personale docente e digitazione al SIDI ai fini della ricostruzione della carriera;  stato giuridico; gestione fiscale; inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi di carriera;
  • Consultazione e gestione graduatorie SIDI; convocazioni e attribuzione supplenze, stipula contratti di assunzione, assunzione in servizio;
  • Aggiornamento anagrafe personale;
  • Pratiche richiesta mutui;
  • Adempimenti relativi alla liquidazione dei compensi accessori;
  • Comunicazioni a MEF, RTS, INPS, INPDAP (assegni, ore alternative IRC, …);
  • Rapporti con l’ANPAL;
  • Supporto per la realizzazione di corsi di formazione (in collaborazione con il docente referente o con il DSGA);
  • Gestione MAD;
  • Personale neoassunto: periodo di formazione e prova, decreti e documenti di rito;
  • Visite fiscali;
  • Supporto al Ds per la gestione dell’organico;
  • Rilevazione e gestione L. 104;
  • Secondo responsabile denuncia infortuni INAIL; Gestione e archivio pratiche infortuni;
  • Supporto al DS per la redazione delle graduatorie d’istituto; personale soprannumerario;
  • Rilevazioni statistiche e monitoraggi; raccolta dati;
  • Trascrizioni circolari interne;
  • Supporto amministrativo con produzione di registri alle attività relative ai corsi di aggiornamento e di riconversione del personale con conseguente produzione di attestati conseguiti in collaborazione con l’ufficio protocollo;
  • Adempimenti relativi al merito;
  • Adempimenti amministrativi inerenti le funzioni del medico competente;
  • Adempimenti connessi con il dlgs 33/2013 in materia di amministrazione trasparente; pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione “Pubblicità legale Albo Online”;
  • Predisposizione decreti di varia natura concernenti il personale;
  • Supporto gestione COVID-19; primo addetto al controllo del Green Pass;
  • Supporto al DSGA per la gestione del badge: registrazione mensile orario straordinario personale ATA;
  • Comunicazione ferie personale a T.D.;
  • Produzione nomine e incarichi PTOF al personale docente e ATA;
  • Diritti sindacali: partecipazione assemblee; rilevazione degli scioperi;
  • Adempimenti PagoPA;

 

UFFICIO PROTOCOLLO

DI MAMBRO Fabrizio

  • Primo responsabile del Protocollo di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita;
  • Primo responsabile della gestione della posta in entrata: PEC, PEO, (da prelevare al mattino e a fine giornata e portare all’attenzione del DS in giornata), posta proveniente dall’Ufficio postale, recapitata a mano e posta pervenuta tramite fax (da portare all’attenzione del DS in giornata);
  • Smistamento posta in entrata alle aree e al personale interessato;
  • Archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata ed in uscita in base all’apposito titolario (Segreteria Digitale);
  • Gestione posta in uscita: invio PEC, PEO, spedizione corrispondenza cartacea;
  • Gestione degli acquisti a supporto del DSGA; creazione e aggiornamento dell’albo fornitori;
  • Gestione del magazzino: ricevimento e controllo merci; distribuzione di materiale; segnalazione e annotazione delle scorte;
  • Sistemazione e catalogazione archivi;
  • Consultazione giornaliera dei siti del MIUR, dell’USR e siti collegati;
  • Raccolta dati per statistiche, monitoraggi e rilevazioni;
  • Trasmissione in conservazione del registro giornaliero;
  • Backup server;
  • Pubblicazione atti all’Albo online della scuola;
  • Convocazioni degli OO.CC. (Consiglio d’Istituto, Giunta Esecutiva, Collegio dei docenti e altri organi della scuola); comunicazioni relative alle elezioni;
  • Relazioni sindacali: convocazioni riunioni; comunicazioni relative alle assemblee sindacali e agli scioperi; albo sindacale;
  • Gestione dei rapporti con il medico competente;
  • Adempimenti amministrativi inerenti la Privacy; gestione dei rapporti con il DPO; tenuta della documentazione relativa alla formazione del personale;
  • Adempimenti amministrativi inerenti la Sicurezza; gestione dei rapporti con l’RSPP e le altre figure del Servizio di prevenzione e protezione (SPP); tenuta della documentazione relativa alla formazione del personale;
  • Collaborazione con il DS per la stesura di lettere e circolari;
  • Espletamento e tenuta del registro dei decreti;
  • Supporto per la realizzazione di visite guidate e di viaggi d’istruzione (in collaborazione con il docente referente e l’Ufficio didattica): contratti con le agenzie e relativa corrispondenza;  
  • Adempimenti connessi con il dlgs 33/2013 in materia di amministrazione trasparente; pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione “Pubblicità legale Albo Online”;
  • Rapporti con gli EE.LL. per manutenzione e comunicazioni di competenza degli stessi per tutti i plessi;
  • Supporto amministrativo con produzione di registri alle attività relative ai corsi di aggiornamento e di riconversione del personale con conseguente produzione di attestati conseguiti in collaborazione con l’ufficio personale;
  • Gestione delle emergenze COVID-19 e rapporti con la ASL in collaborazione con il referente;
  • Terzo responsabile denuncia infortuni INAIL; Gestione e archivio pratiche infortuni;
  • Adempimenti PagoPA;