Uncategorised

avviso pon digital board homepage

 

Il progetto è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

 

06/09/2021 AVVISO PUBBLICO N.28966

06/09/2021 CANDIDATURA N. 1069769

17/09/2021 DETTAGLIO CUP

02/11/2021 AUTORIZZAZIONE PROGETTO

18/11/2021 DECRETO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO 

18/11/2021 AZIONE DI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE E PUBBLICITA'

09/01/2022 NOMINA RUP

14/01/2022 INCARICO AL DSGA

14/01/2022 RICHIESTA DISPONIBILITA' PERSONALE AMMINISTRATIVO PER INCARICO SUPPORTO ORGANIZZATIVO

14/01/2022 AVVISO SELEZIONE PROGETTISTA

14/01/2022 AVVISO SELEZIONE COLLAUDATORE

25/01/2022 DECRETO DI COSTITUZIONE COMMISSIONE PER SELEZIONE PROGETTISTA COLLAUDATORE E PERSONALE AMMINISTRATIVO

28/01/2022 VERBALE COMMISSIONE SELEZIONE PROGETTISTA, COLLAUDATORE E PERSONALE AMMINISTRATIVO

31/01/2022 PUBBLICAZIONE GRADUATORIE SELEZIONE PROGGETTISTA, COLLAUDATORE E PEROSNALE AMMINISTRATIVO

15/02/2022 CONVENZIONE PER INCARICO COLLAUDATORE

15/02/2022 CONVENZIONE PER INCARICO PROGETTISTA

21/03/2022 RELAZIONE PROGETTISTA E CAPITOLATO TECNICO

28/03/2022 DETTAGLIO SMART CIG FORNITURE

28/04/2022 RICHIESTA DI INTEGRAZIONE DELLA PROGETTAZIONE IN CORSO D'OPERA

30/04/2022 RELAZIONE DEL PROGETTISTA E CAPITOLATO TECNICO - ADDENDUM

11/05/2022 DETERMINA A CONTRARRE PER LA FORNITURA DI STRUMENTI DIGITALI PER LA DIDATTICA E L'ORGANIZZAZIONE DELL'ISTITUTO

11/05/2022 DETTAGLIO SMART CIG FORNITURE ACCESSORIE IN ECONOMIA

11/05/2022 DETERMINA A CONTRARRE PER FORNITURA MATERIALE HARDWARE ACCESSORIO IN ECONOMIA

12/05/2022 ORDINE DIRETTO DI ACQUISTO N. 6808575  

12/05/2022 ORDINE DIRETTO DI ACQUISTO N. 6808598 (FORNITURE ACCESSORIE IN ECONOMIA)

13/05/2022 DICHIARAZIONE DEL RUP PER MANCATA APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE

16/05/2022 DOCUMENTO DI TRASPORTO 115/22 PER FORNITURA MATERIALI ODA 6808575

18/05/2022 VERBALE COLLAUDO FORNITURE ODA 6808575

26/07/2022 DETTAGLIO SMART CIG PER FORNITURA MATERIALE PUBBLICITARIO

26/07/2022 DETERMINA A CONTRARRE PER LA FORNITURA DI MATERIALE PUBBLICITARIO

26/07/2022 DICHIARAZIONE DEL RUP MANCATA ADESIONE A CONVENZIONI CONSIP PER ACQUISTO FORNITURE MATERIALE PUBBLICITARIO

26/07/2022 ORDINE DIRETTO DI ACQUISTO N. 6891414 FORNITURA MATERIALE PUBBLICITARIO

26/07/2022 DOCUMENTO DI TRASPORTO 1904/2022 FORNITURA MATERIALE PUBBLICITARIO

02/08/2022 DOCUMENTO DI TRASPORTO 212/22 FORNITURE ACCESSORIE IN ECONOMIA

05/08/2022 INCARICO A PERSONALE AMMINISTRATIVO PER SUPPORTO ALLA GESTIONE E ATTUAZIONE DEL PROGETTO

09/08/2022 DELEGA DI FIRMA CONFERITA AL DSGA PER L'INOLTRO DEGLI ORDINI GENERATI SULLA PIATTAFORMA ACQUISTINRETE

04/10/2022 VERBALE DI COLLAUDO FORNITURE ACCESSORIE ODA 6808598

29/11/2022 CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURA MATERIALE PUBBLICITARIO

19/12/2022 CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE FORNITURE

19/12/2022 CERTIFICATO REGOLARE ESECUZIONE FORNITURE ACCESSORIE 

04/01/2023 DICHIARAZIONE DEL RUP PER MANCATA APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE PER ACQUISTO MATERIALE PUBBLICITARIO

30/01/2023 DICHIARAZIONE ASSENZA DOPPIO FINANZIAMENTO

30/01/2023 ESTRATTO VERBALE COLLEGIO DOCENTI

30/01/2023 ESTRATTO VERBALE CONSIGLIO D'ISTITUTO

01/02/2023 DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA CAUSE INCOMPATIBILITA E CONFLITTI D'INTERESSE PER INCARICO DSGA

17/05/2023 DETERMINA DIMOSTRATIVA MIGLIORAMENTO PREZZO FORNITURE

17/05/2023 DETERMINA DIMOSTRATIVA MIGLIORMANTO PREZZO FORNITURE ACCESSORIE

01/02/2023 TIME SCHEET DELLE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ESPLETAMENTO DELL'INCARICO CONFERITO AL DSGA

08/02/2023 TIME SCHEET DELLE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ESPLETAMENTO DELL'INCARICO DI SUPPORTO ORGANIZZATIVO 

21/08/2023 DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA CAUSE INCOMPATIBILITA' E CONFLITTI D'INTERESSE PER INCARICO SUPPORTO AMMINISTRATIVO

PON MI FSE FESR

I Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell'Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo (art. 174 TFUE).

I Fondi SIE si inseriscono all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea. La politica di coesione sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell'Unione europea. Nell’ambito della finalità generale della coesione, ciascuno dei Fondi Strutturali (Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) persegue specifiche missioni. La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento necessario alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell'Unione europea entro il 2020.

La politica di coesione si basa sul cofinanziamento nazionale o regionale. Si tratta di un sistema che induce gli Stati membri a mantenere il loro impegno di investimento e di crescita anche in periodi di recessione. Inoltre, gli interventi finanziari dell’Unione devono essere aggiuntivi rispetto alla ordinaria spesa pubblica degli Stati, secondo il principio dell’addizionalità sancito dai regolamenti europei.

Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo una programmazione settennale.

Al fine di rafforzare il sistema dell'istruzione e della formazione, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha già promosso la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi Strutturali durante tre cicli di programmazione (1994-1999; 2000-2006 e 2007- 2013).

Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR è responsabile dell’attuazione del Programma Operativo Nazionale (PON) "Per la Scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento", che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.

A questo LINK il sito del ministero per approfondire l'argomento.

PON MI FESR

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), istituito nel 1975, mira a consolidare la coesione economica e sociale regionale investendo nei settori che favoriscono la crescita al fine di migliorare la competitività, creare posti di lavoro e correggere gli squilibri fra le regioni. Il FESR finanzia, inoltre, progetti di cooperazione transfrontaliera.

Tale fondo concentra gli investimenti su diverse aree prioritarie chiave:

  1. innovazione e ricerca;
  2. agenda digitale;
  3. sostegno alle piccole e medie imprese (PMI);
  4. economia a basse emissioni di carbonio.

Il FESR riserva particolare attenzione alle specificità territoriali. La sua azione mira a ridurre i problemi economici, ambientali e sociali che affliggono le aree urbane, investendo principalmente nello sviluppo urbano sostenibile.

 

Il nostro istituto ha ricevuto i seguenti finanziamenti:

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia - Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione”– Avviso pubblico prot.n. 28966 del 6 settembre 2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione Autorizzazione progetto prot. AOODGEFID - 0042550 del 2/11/2021. Codice Identificativo Progetto: “13.1.2A-FESRPON-LA-2021-219”

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia - Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” – Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. Autorizzazione progetto prot. AOODGEFID.40043 del 14/10/2021. Codice Identificativo Progetto: “13.1.1A-FESRPON-LA-2021-239”

 

PON MI FSE

Il Fondo Sociale Europeo (FSE), istituito nel 1957 nell’ambito del Trattato di Roma, investe nelle persone, riservando speciale attenzione al miglioramento delle opportunità di formazione e occupazione. Si propone, inoltre, di aiutare le persone svantaggiate a rischio di povertà o esclusione sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano.

Il FSE si concentra su quattro obiettivi tematici della politica di coesione:

  1. la promozione dell’occupazione e il sostegno alla mobilità dei lavoratori;
  2. la promozione dell’inclusione sociale e la lotta contro la povertà;
  3. l’investimento in istruzione, competenze e apprendimento permanente;
  4. il miglioramento della capacità istituzionale e l’efficienza dell’amministrazione pubblica

I progetti precedenti sono disponibili qui.

 

 

Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare tramite "pagoPA[1]" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.

Pago in rete

Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) accedendo al servizio “pagoPA” direttamente da Pago In Rete, oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.

Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

  • l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Il servizio è gratuito ma i Prestatori di Servizi di Pagamento potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dell’utente; l’eventuale commissione applicata viene comunque esposta all’utente dal PSP in modo trasparente prima di ogni transazione.

L’accesso alla pagina del servizio “Pago In Rete” può essere fatto in tre modi:

  • Direttamente dalla pagina web del servizio http://www.istruzione.it/pagoinrete;
  • Dalla home page del portale del MI (miur.gov.it) selezionando il banner “Pago In Rete” presente nella sezione “Servizi” della pagina;
  • Dalla home page del portale del MI (miur.gov.it) selezionando il collegamento ipertestuale “Argomenti e servizi”, poi il link “Servizi”, visualizzando il servizio “Pago In Rete” e attivando il pulsante “VAI AL SERVIZIO”.

Al servizio è dedicata la pagina web https://www.istruzione.it/pagoinrete/ dove è possibile scaricare l’infografica, il Manuale Utente per i Pagamenti Scolastici, il Manuale Utente per i Pagamenti verso l’Amministrazione.

 

[1] PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia per l’Italia digitale per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa).

Il nuovo sito dell'Istituto Comprensivo di Sant'Elia Fiumerapido